Voucher per l’innovazione e l’internazionalizzazione

Innovation Voucher

La Commissione Europea mette a disposizione delle Regioni un voucher fino a 10.000 euro  per le  le PMI che decidono di  passare al Digitale.

L’ iniziativa, partita nel luglio 2013 con una sperimentazione pilota effettuata in due regioni Spagnole, Murcia ed Estremadura, è ormai pronta per essere estesa ad altre regioni dell’ UE a partire dal 2014.

L’ obbiettivo è quello di incrementare l’utilizzo delle tecnologie digitali delle Microimprese e PMI che si assicurano maggiore visibilità sui mercati globali con la possibilità di aumentare ed incremenare la loro competitività e prospettiva di crescita.

I Buoni per l’innovazione non sono importanti solo in termini di trasferimento tecnologico e di innovazione, ma servono anche e soprattutto come punto di partenza per incrementare  la collaborazione tra Micro / PMI e fornitori di conoscenze / servizi.
In tempi di crisi economica e di risorse limitate delle Micro / PMI un sistema di buoni per l’innovazione ICT (information and communication technologies) facilita l’accesso ai servizi specializzati che sarebbero stati altrimenti inaccessibili o comunque difficili da sfruttare.

La rivoluzione digitale non ha ancora espresso il suo pieno potenziale di innovazione e  crescita per le Micro / PMI e questa promozione vuole essere una soluzione di business innovativo che vede come fattore chiave per il successo la combinazione di adeguati investimenti in competenze coinvolgendo personale qualificato di università, centri di ricerca ed aziende private, software, hardware e connettività ad alta velocità.

Le aziende, con l’aiuto di personale specializzato, utilizzeranno il buono per acquistare ed imparare ad utilizzare i servizi digitali ICT, per innovare ed incrementare la propria presenza online e quindi il proprio business; potranno quindi:
– creare un sito web
– imparare ad usare strumenti di commercio elettronico per acquistare o vendere
– accedere all’ utilizzo di nuovi modelli e soluzioni di business basati sull’ ICT
– adottare strumenti ICT più sofisticati per gestire processi interni, supply chain, rapporti con i clienti

Una recente ricerca effettuata su tutti i paesi del G20 ha rilevato che solo negli ultimi tre anni le Micro / PMI connesse al web hanno avuto ricavi maggiori del 22% ed hanno incrementato il numero dei posti di lavoro del 40% in più rispetto alle aziende con basso o nessun uso del web
Ecco il link originale in lingua inglese:

https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/ict-innovation-vouchers-scheme

 

 

Un commento su “Voucher per l’innovazione e l’internazionalizzazione

  1. Sembra che la misura che la misura sarà presto operativa… infatti è stata insrita nel programma di Destinazione Italia … ora manca solo il bando

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aiuto

WordPress theme: Kippis 1.15